free e-books gratuiti

libri gratuiti

Centinaia di links a eBooks libri elettronici gratuiti, immagini di antichi manoscritti, documenti storici e letteratura, religione ed esoterismo, files audio di letture poetiche, e filosofie orientali, in Inglese Italiano Francese Tedesco Spagnolo Portoghese Cinese Sanscrito Ebraico Latino ...

Libri on-line

Un secondo fronte riguarda invece le possibili evoluzioni della tecnologia del libro (ma anche di giornali e riviste)una volta abbandonato il tradizionale supporto cartaceo. Ci sono diverse possibili alternative, e non è detto che una escluda l’altra – e non è detto che tutte, nel loro insieme, soppiantino definitivamente il buon vecchio libro. Da un lato è già possibile trasferire il contenuto di un libro su un normale pc (o su un cd-rom); esistono già numerose librerie on-line, accessibili direttamente e gratuitamente da internet, a cominciare dal Project Gutenberg e dalla Très Grande Bibliothèque in Francia. Progetti di librerie gratuite on-line sono attivi anche in Italia: un primo orientamento sulla situazione in Italia e nel mondo è offerto dalla pagina di "Alice" dedicata alle Biblioteche virtuali, con moltissimi link.
La consultazione on-line è molto pratica soprattutto per i reference books (enciclopedie, dizionari, ma anche atlanti). Come già accennato, l’Encyclopedia Britannica è già on-line; ma sono diversi i siti che offrono la consultazione gratuita di dizionari e reference books on-line: per esempio Bartleby.com, che presenta diversi dizionari; ma la directory più completa al momento è quella inaugurata da Robert Beard, professore di russo alla Bucknell University, che nel 1995 ha iniziato a raccogliere links a dizionari e reference books on-line: ora Yourdictionary.com permette di accedere a opere sui più vari argomenti e in decine di lingue diverse.
In Italia è possibile consultare gratuitamente, per esempio, il dizionario di italiano della Garzanti.
Altre banche dati (comprese raccolte giornalistiche) sono consultabili tramite sottoscrizione; è il caso degli archivi del "New York Times", o di The Grove Dictionary of Art Online (con pagamento mediante sottoscrizione); la stessa Encharta, l’enciclopedia multimediale della Microsoft, è consultabile on-line da chi acquistato il cd-rom.
L'editoria on-line è inoltre particolarmente adatta alle pubblicazioni di carattere scientifico, per vari motivi: sottoscrittori istituzionali (università, biblioteche, enti governativi, grandi industrie) che pagano con regolarità le loro quote, rapidità della comunicazione e possibilità di rapidi aggiornamenti, bassi costi di produzione.

Gli eBooks

Gli ostacoli alla diffusione di libri direttamente via internet (e in genere su pc) sono di due ordini. Da un lato è certamente scomodo e frustrante leggere un romanzo su un pc o un laptop con schermo retroilluminato: è un attrezzo poco maneggevole, le batterie si scaricano rapidamente, la definizione dei caratteri è bassa e dunque alla lunga di faticosa lettura. Insomma, la carta per ora resta una soluzione imbattibile.
Ma ci sono altre tecnologie in via di miglioramento. Microsoft ha messo a punto un software, ClearType, che promette di migliorare radicalmente (se credete a Bill Gates) la leggibilità dello schermo. Con il suo Microsoft Reader (with ClearType) il gigante del software ha stretto accordi con moltissimi editori di tutto il mondo per la diffusione dei loro testi (in Italia ha ovviamente cominciato con Mondadori, l’editore del libro-manifesto di Gates, La strada che porta al domani). Sono già in commercio gli e-books, che hanno il peso e l’aspetto esteriore di un libro e offrono ricche opzioni al lettore: possono immagazzinare diverse centinaia di libri, danno la possibilità di prendere note e appunti, permettono di ingrandire o rimpicciolire i caratteri, eccetera; negli USA hanno già una certa diffusione (il prezzo di vendita di un e-book è passato negli ultimi mesi da 600 a 260 $). Nell'autunno del 2000 è prevista la commercializzazione del nuovo eBookman della Franklin (che potrà includere un software in grado di leggere gli eBooks di Microsoft Reader); il prezzo dovrebbe essere compreso tra $ 100 e $ 200. Altre novità nel campo degli eBooks arrivano dai francesi Cytale e dai coreani Hiebook. Per saperne di più e conoscere i più recenti sviluppi, basta vistare il sito eBookNet.com... Sull’argomento, molto interessante è anche la sezione multimediale del quotidiano francese "Libération".

E-Books Gratis
Vecchio Testamento
Bibbia Vangelo
P2P Curiosit� File-SharingCinema
e-books gratis libri
testi legge diritto penale civile e-books gratis
racconti horror lovecraft libro
e-books Stephen King

forum gratis

File-Sharing News Exeem

Indice Libri - Freenfo.net